CHI SIAMO
Il Gruppo C.I.S.A.I. ( Coordinamento Italiano per lo Studio dell’Allergia in Infezione da HIV) nasce nel 1995 con l’intento di studiare le manifestazioni cliniche e la patogenesi delle reazioni allergiche, in particolare a farmaci, che nei soggetti con infezione da HIV, si manifestano con frequenza superiore alla popolazione generale.
Gli studi si concentrano sulle reazioni a sulfamidici, in quegli anni particolarmente utilizzati per il trattamento e la prevenzione della pneumocistosi.

Il primo progetto “Ipersensibilità a farmaci nell’infezione da HIV: patogenesi tossico-allergica e implicazioni terapeutiche” e il successivo “Efficacia del trattamento di desensibilizzazione versus rechallenge nei pazienti HIV positivi con pregressa ipersensibilità a cotrimoxazolo” si sono svolti nell’ambito dei Programmi Nazionali di Ricerca sull’AIDS promossi dall’Istituto Superiore di Sanità.

Nel 1997 con l’introduzione dei nuovi farmaci antiretrovirali e in particolare con l’utilizzo su larga scala degli inibitori della proteasi, è stato elaborato un nuovo studio prospettico, di coorte per valutare l’incidenza degli eventi avversi nei pazienti in trattamento con regimi contenenti tali farmaci. Il lavoro ci ha permesso, tra l’altro, di identificare reazioni rare quali l’osteonecrosi, più difficilmente valutabili al di fuori di esperienze di coorte.
Anche questo progetto si è svolto nell’ambito dei Progetti nazionali di Ricerca sull’AIDS.

Al gruppo di lavoro coordinato dalla I Divisione di Malattie Infettive dell’Ospedale “L. Sacco” di Milano hanno partecipato o partecipano stabilmente diverse Divisioni di Malattie Infettive.

I lavori svolti hanno condotto alla pubblicazione di lavori a stampa su riviste e alla partecipazione con comunicazioni orali e poster a convegni nazionali e internazionali.

Dal settembre 2002 è attivo il Progetto SCOLTA, il primo programma di farmacovigilanza on-line sui nuovi farmaci antiretrovirali. Per ulteriori informazioni si rimanda alla home page.

Il Workshop Nazionale sulle Reazioni Avverse da Terapia Antiretrovirale si svolge ormai dal 2002:
  • Gennaio 2002: Milano
  • Gennaio 2005: Milano
  • Maggio 2007: Firenze
  • Gennaio 2009: Milano
  • Gennaio 2011: Pescara
  • Febbraio 2013: Genova
  • Marzo 2015: Lecco
  • Marzo 2017: Perugia
IX Workshop Nazionale: previsto nel 2019.
Didascalia di prova dell'immagine
HIGHLIGHTS | NOECKLER-PELLEGRINO: LA COPPIA D'ORO AZZURRA | FISI OFFICIAL
Dietmar Noeckler e Federico Pellegrino trionfano nella staffetta a coppie in tecnica libera a Planica davanti a Francia I e Francia II.
CHI SIAMO
FONDAZIONE A.S.I.A. ONLUS  /  VIA GARIBALDI, 13  /  20090 BUCCINASCO (MI)  /  P.IVA 05087350962
POWERED BY HEALTHROPY